Gli oli essenziali sono concentrati nell’essenza e nel profumo della pianta, hanno un grande potere di stimolazione, di riequilibrio e di guarigione e possono essere posti direttamente sulla .
La floriterapia secondo il metodo originale di Bach è una terapia molto conosciuta e praticata da cinquantacinque anni nei paesi anglosassoni, simile all’omeopatia ma a sé stante.
Con questo testo, dedicato alla gemmoterapia, continua la collana in edizione economica che risponde all’esigenza di conoscere le numerose forme della medicina.
Molte erbe medicinali e prodotti naturali sono oggi utilizzati a scopo salutistico o più propriamente curativo, talvolta purtroppo ancora in modo improprio, senza i presupposti per sfruttare al meglio le loro potenzialità terapeutiche, oppure addirittura senza alcuna prova di efficacia.
Per lungo tempo, l’Aloe Vera è stata usata come medicamento naturale e solo adesso ci si sta rendendo pienamente conto della validità delle sue proprietà terapeutiche.
Anche la nostra civiltà ha una sua antica medicina, sviluppata nel corso dei secoli da popoli come gli egizi, i greci, gli etruschi, i fenici, i romani, che già conoscevano a loro modo la fisiologia e la patologie umane e le proprietà curative di molte sostanze.
Le piante medicinali, opportunamente utilizzate, oltre a svolgere un’efficace attività sintomatica (azione antiflogistica, antisettica, emolliente, ecc.