
Ambiente e Sicurezza + Banca Dati
Abbonamento alla rivista di riferimento per l'aggiornamento giuridico, la normativa tecnica e le sue applicazioniNOVITA 2025: l'abbonamento include l'accesso ad A&A, Adempimenti&Autorizzazioni, il nuovo servizio web pratico-operativo che ti saprà fornire una guida dettagliata, adempimento per adempimento, sulle azioni necessarie per garantire il pieno rispetto delle normative di riferimento.

Abbonarsi ad Ambiente&Sicurezza significa accedere un un vero e proprio sistema informativo che comprende:
- la rivista, cartacea e digitale;
Informazioni rivista
Descrizione
Abbonarsi ad Ambiente&Sicurezza significa accedere un un vero e proprio sistema informativo che comprende:
- la rivista, cartacea e digitale;
- la Banca Dati online, con contenuti in anteprima e funzione di archivio;
- il servizio A&A - Adempimenti&Autorizzazioni
- la newsletter settimanale "Le Indispensabili"
- l'accesso gratuito ai webinar tematici;
- i due supplementi monografici, Guida all’ambiente e Guida alla sicurezza
I contenuti – di tipo normativo, giuridico e tecnico – sono relativi alla tutela ambientale, alla gestione dei rifiuti, alla prevenzione, all’igiene e alla sicurezza del lavoro e nel cantiere, alla certificazione e all’efficientamento energetico.
LE NOVITÀ 2025
Il nuovo servizio A&A di Ambiente&Sicurezza: la soluzione definitiva per rimanere sempre aggiornato e in regola con gli adempimenti normativi
A&A – Adempimenti & Autorizzazioni è il nuovo servizio online per gli abbonati, creato per semplificare e velocizzare la gestione degli obblighi normativi in materia di ambiente e sicurezza. Con A&A, avrai accesso a 150 schede pratiche e dettagliate che spiegano passo dopo passo cosa fare per essere sempre in regola con la legge.
Perché A&A è lo strumento ideale per la tua professione?
- Percorsi chiari e completi: Ogni scheda ti guida attraverso gli adempimenti con riferimenti normativi precisi e facili da seguire.
- Semplicità e velocità: Grazie al sommario organizzato e al motore di ricerca, trovare l’adempimento che cerchi non è mai stato così facile.
- Sempre aggiornato: Le categorie e gli adempimenti sono continuamente aggiornati per riflettere le ultime novità normative, mantenendoti sempre al passo con la legge.
A&A è disponibile per tutti gli abbonati a Ambiente&Sicurezza, sia nella formula completa (rivista cartacea + Banca Dati) che in quella digitale (rivista online + Banca Dati).
Newsletter settimanale per gli abbonati: l'informazione ancora più tempestiva
Nel 2025 aumenta anche la frequenza della newsletter per gli abbonati, che da oggi passa da mensile a settimanale per offrirti contenuti ancora più freschi e utili. Ogni settimana riceverai:
- Reminder sugli adempimenti obbligatori
- Aggiornamenti sulle scadenze imminenti
- Nuovi contenuti d'autore nella nostra Banca Dati
- Selezione delle principali pronunce giurisprudenziali sulla legislazione ambientale e di sicurezza
Queste novità si aggiungono ai già completi strumenti offerti dal sistema Ambiente&Sicurezza: la rivista mensile, la Banca Dati sempre aggiornata, le rubriche con gli ultimi aggiornamenti normativi, i test di autovalutazione, i webinar, la sezione Appunti con informazioni sintetiche sugli argomenti di maggiore interesse, e le rassegne giuridiche e legislative.
COM'È STRUTTURATA LA RIVISTA?
I contenuti di Ambiente&Sicurezza sono organizzati in sezioni utili a offrire al lettore percorsi di consultazione in base ai propri bisogni informativi.
- ATTUALITÀ: le novità legislative e giurisprudenziali commentate nel dettaglio per illustrare i nuovi obblighi e i nuovi orientamenti intrepretativi.
- APPROFONDIMENTI: i temi di maggiore interesse - che offrono particolari profili di criticità interpretativa e applicativa – trattati con articoli utili a comprendere i vincoli e le procedure dettati dalla normativa vigente.
- ALERT: cosa fare e cosa evitare per tutelare l’ambiente, la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.
- APPUNTI: la sezione ospita contenuti, realizzati nella logica della sintesi, per offrire una chiara e immediata interpretazione del quadro normativo di riferimento.
Tra le rubriche:
- i chiarimenti degli esperti ai dubbi più ricorrenti,
- gli obblighi da tenere presenti e le procedure da svolgere,
- i percorsi tematici tra leggi e interpretazioni giurisprudenziali,
- i consigli di medici competenti e psicologi per una sempre maggiore promozione dell’igiene del lavoro,
- test di autovalutazione e autoformazione per misurare, e accrescere, le proprie conoscenze.
- TECNOLOGIE&SOLUZIONI: la sezione mette in luce i principali rischi per la sicurezza e per l’ambiente illustrando le migliori soluzioni tecniche e tecnologiche da adottare.
BANCA DATI ONLINE
Un vero e proprio strumento informativo completo e aggiornato su tutti i temi di riferimento della tutela ambientale, della gestione dei rifiuti, della prevenzione, dell’igiene e della sicurezza del lavoro, della certificazione e dell’efficientamento energetico. La Banca Dati di Ambiente&Sicurezza – che comprende tutti gli articoli pubblicati sulla rivista dal 2015 a oggi - viene aggiornata costantemente con i nuovi contenuti in via di pubblicazione sulla rivista a integrazione dell’archivio esistente. L’utente ha la possibilità di trovare gli articoli di interesse ogni qualvolta lo desidera entrando nei canali tematici della Banca Dati o utilizzando il motore di ricerca interno.
Per la consultazione della Banca Dati è necessario registrarsi al sito www.ambientesicurezzaweb.it con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione dell' abbonamento. Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione della Banca Dati e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
I WEBINAR DI AMBIENTE&SICUREZZA
I webinar di Ambiente&Sicurezza sono dedicati ai temi di attualità più rilevanti posti dalla normativa di riferimento.
Solo per gli abbonati alla rivista, è garantito l'accesso gratuito alle dirette webinar, con la possibilità di rivedere nella Banca Dati online i contenuti video e scaricare le slide.
Ecco il calendario webinar previsto per il 2025:
- giovedì, 13 marzo, mattino
- giovedì, 15 maggio, mattino
- giovedì, 10 luglio, mattino
- giovedì, 16 ottobre, mattino
- giovedì, 11 dicembre, mattino
I LETTORI DI AMBIENTE&SICUREZZA
Ambiente&Sicurezza si rivolge a tutti i professionisti tecnici che operano nell’ambito dell’ambiente, della sicurezza, della certificazione e dell’efficienza energetica, all’interno delle aziende e delle pubbliche amministrazioni o con funzioni di consulenti:
- Rspp,
- manager HSE,
- Aspp,
- coordinatori della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione,
- responsabili dei servizi ambientali, tecnici dei rifiuti,
- responsabili tecnici dell’amianto,
- responsabili e progettisti della prevenzione incendi,
- responsabili degli interventi di bonifica,
- datori di lavoro.
GLI AUTORI DI AMBIENTE&SICUREZZA
I contenuti di Ambiente&Sicurezza sono curati dai principali esperti delle materie di riferimento. Tra gli altri:
- Andrea Bocchieri, ingegnere, direttore di Uoc, esperto di prevenzione incendi e docente al corso di laurea di Bioingegneria all’Università degli Studi di Pavia
- Luciano Butti, Federico Peres, Marina Zalin, Francesca Masso, Luca Montemezzo, Alessandro Kiniger e Attilio Balestreri, partner di B&B Avvocati
- Sergio Clarelli, ingegnere, presidente di Assoamianto
- Cristina di Savino, consulente safety
- Mario Gallo, consulente del lavoro, giurista e docente universitario
- Mario Gebbia, Maurizio Bortolotto e Valentina Corino, avvocati, Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
- Laura Panciroli, avvocato, esperta in diritto penale del lavoro, partner dello Studio legale Ichino Brugnatelli e Associati
- Cesare Parodi, Procura della Repubblica di Torino
- Luca Rossi, ingegnere, ricercatore dell’Inail
- Pierguido Soprani, avvocato
- Sabrina Suardi, consulente ambientale legale Ambiente&Rifiuti
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Sei un ingegnere? Lo sapevi che l'abbonamento e la lettura di Ambiente&Sicurezza, grazie all’autocertificazione, valgono come attività di aggiornamento informale, purché associati allo svolgimento di una attività professionale correlata. Abbonarsi ad Ambiente&Sicurezza ti consente di raggiungere due obiettivi, in un solo colpo:
- restare sempre aggiornato sui temi legislativi dell’ambiente e della sicurezza
- acquisire i CFP richiesti dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Per maggiori informazioni sull'attività di aggiornamento informale e sulle modalità di redazione dell'autocertificazione consulta questo nostro articolo e il sito del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
OFFERTE DI ABBONAMENTO
- Sistema completo Ambiente&Sicurezza carta+online - abbonamento cartaceo annuale (11 fascicoli + 2 supplementi tematici) + consultazione online della rivista e della Banca Dati;
- Sistema completo Ambiente&Sicurezza solo online - abbonamento digitale annuale + consultazione della Banca Dati online.
Dettagli
Offerte
Altre riviste in Servizi
Logistica
Transizione Energetica