In un unico volume, in una struttura efficace, asciutta ed essenziale, il quadro completo delle macchine operatrici, divise per tipologie e caratteristiche prestazionali.
di Luigi Bodria, Giuseppe Pellizzi, Pietro Piccarolo
Capire come in realtà si comporta una macchina o un'attrezzatura agricola alla prova dei fatti, al di là di cataloghi, listino e pubblicità è il desiderio di ogni acquirente, specialmente se l'investimento è cospicuo e di lungo periodo.
Nelle aree montane a forte pendenza o prive di infrastrutture adatte, l’unica soluzione per la gestione dei boschi sono le gru a cavo - a stazione motrice tradizionale o mobile - chiamate anche teleferiche forestali.
di Sanzio Baldini, Pier Luigi Bortoli, Martina Cambi, Enrico Marchi, Francesco Mazzocchi, Francesco Neri, Rodolfo Picchio, Raffaele Spinelli, Verio Solari
L’agricoltura nel prossimo futuro si baserà sulla disponibilità di macchine sempre più complete, produttive, capaci di condurre più operazioni contemporaneamente e in condizioni di ridotto consumo energetico.
La movimentazione del materiale legnoso ottenuto dalle utilizzazioni forestali richiede competenza da parte del direttore lavori e degli operai sia nella fase del concentramento dei tronchi dalle zone di caduta fino alla linea di esbosco sia nella movimentazione successiva.
di Sanzio Baldini, Enrico Marchi, Rodolfo Picchio, Francesco Mazzocchi, Francesco Neri, Raffaele Spinelli
Il prato protegge il suolo dall’erosione, ne migliora la fertilità, accoglie molta biodiversità ed è un’insostituibile cerniera biologica fra la stalla e l’ambiente: la sua presenza qualifica il territorio e garantisce qualità alle produzioni zootecniche.