Il rapido esaurirsi della prima edizione ha determinato la necessità di pubblicarne una seconda nella quale è stata corretta qualche imprecisione – del resto inevitabile data la vastità e la ponderosità della materia – ma soprattutto la materia stessa e la sua trattazione sono state rese più aderenti al tipo di tecnici ai quali il libro è destinato.
Questa seconda edizione del Manuale di lavorazione della lamiera, analogamente alla prima, documenta l’evoluzione in atto nelle tecnologie di produzione dei laminati industriali e presenta l’ampia gamma di possibilità che ciascuno di essi offre al tecnico impegnato a trasformare la lamiera in prodotti finiti.
Come si potrebbe raccontare l’evoluzione tecnologica che l’industria manifatturiera ha vissuto in sessant’anni? Sicuramente la si può definire una “Rivoluzione Sottile”, alimentata da ricerca e innovazione che hanno portato cambiamenti profondi e duraturi, trasformando radicalmente il volto delle fabbriche, ma soprattutto i processi produttivi.