Il rapido esaurirsi della prima edizione ha determinato la necessità di pubblicarne una seconda nella quale è stata corretta qualche imprecisione – del resto inevitabile data la vastità e la ponderosità della materia – ma soprattutto la materia stessa e la sua trattazione sono state rese più aderenti al tipo di tecnici ai quali il libro è destinato.
Potremmo immaginare un mondo, o semplicemente la nostra vita, senza materie plastiche? Basterebbe che per un giorno sparissero e ci renderemmo conto di quanto sono presenti e acquisite.
Dopo che la prima edizione ha confermato il crescente interesse verso una progettazione ingegneristica, definita dall’Autore come nuovo modo di pensare allo stampo e allo stampaggio, questa nuova edizione è stata rivista alla luce degli sviluppi della tecnologia.
Le tecnologie di prototipazione rapida e fabbricazione basate sulla stampa 3D negli ultimi anni hanno raggiunto la diffusione e la maturità tecnologica necessarie per essere introdotte a tutti gli effetti nel processo produttivo delle piccole, medie e grandi industrie manifatturiere.
Additive Manufacturing (Produzione additiva) è il termine che descrive una serie di tecnologie che, partendo dalla Stampa 3D applicata in ambito industriale, ha portato a una autentica rivoluzione nell’industria manifatturiera a livello mondiale.
Guida alla Stampa 3D è un libro pratico, chiaro e stimolante che accompagna i lettori passo dopo passo in questa tecnologia di prototipazione e produzione.
La Stampa 3D permette di realizzare prodotti industriali usando un processo in cui gli aspetti progettuali e produttivi diventano un unico soggetto, secondo l’integrazione di aspetti gestionali e costruttivi.
Come si potrebbe raccontare l’evoluzione tecnologica che l’industria manifatturiera ha vissuto in sessant’anni? Sicuramente la si può definire una “Rivoluzione Sottile”, alimentata da ricerca e innovazione che hanno portato cambiamenti profondi e duraturi, trasformando radicalmente il volto delle fabbriche, ma soprattutto i processi produttivi.