Per lungo tempo, l’Aloe Vera è stata usata come medicamento naturale e solo adesso ci si sta rendendo pienamente conto della validità delle sue proprietà terapeutiche.
Gli oli essenziali sono creature complesse, risultato di un connubio tra l’ambiente naturale della pianta da cui originano e la sensibilità, la memoria e la cultura di chi sapientemente li estrae.
Ogni volta che viviamo l’esperienza del dolore nelle sue infinite forme, entriamo in una sorta di labirinto in fondo al quale ci dobbiamo confrontare con il Minotauro.
Quest’opera è una guida allo stato dell’arte della materia e uno strumento di approfondimento e consultazione per i professionisti che intendano usare tali prodotti a scopo salutistico, così come per i produttori di estratti a base vegetale ma anche per i medici, i naturopati, i farmacisti e gli erboristi.
Gli oli essenziali sono concentrati nell’essenza e nel profumo della pianta, hanno un grande potere di stimolazione, di riequilibrio e di guarigione e possono essere posti direttamente sulla pelle, con un assorbimento rapidissimo.
di Costanza Giunti, Dario Sotto Corona, Paolo Bruno
Il libro ci offre un saggio completo sull’arte delle fumigazioni aromatiche a partire dall’età della pietra, passando per le maggiori civiltà dell’antico Egitto, della Mesopotamia e dell’antica Grecia, per arrivare all’origine della cultura degli incensi nell’Estremo Oriente e alle tradizioni degli indiani d’America, oggi ancora vive.