Questo testo presenta i risultati di un ampio progetto di ricerca realizzato congiuntamente dalle Facoltà di Agraria e di Economia dell’Università Politecnica delle Marche secondo un approccio multi-disciplinare ed è il primo tentativo di approfondire la conoscenza del vino dal vitigno Pecorino dal punto di vista storico, tecnico-enologico e di mercato.
Atlante nutrizionale della vite rappresenta la sintesi di circa trent’anni di ricerche sullo stato nutritivo dei vigneti italiani, pubblicate sotto il nome di carte nutrizionali o nutritive.
Terza edizione di un’opera che nella sua prima versione si è aggiudicata il Premio Oiv (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) per la viticoltura.
Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecniche di analisi, si è compreso l’importante ruolo che i microrganismi rivestono non solo nel processo di vinificazione, ma anche nel vigneto.
Piccoli produttori, enologi ed appassionati troveranno in questo libro di agile lettura tutto il percorso tecnico e analitico che conduce ad un buon bicchiere di vino, compreso il momento della degustazione.
L’impiantistica enologica è costretta a rincorrere l'"effervescenza" del settore vitivinicolo senza però disporre di una indispensabile manualistica a carattere ingegneristico che consenta una progettazione consapevole ed integrata dell’intera filiera produttiva.
di Gioacchino Nardin, Achille Gaudio, Gianni Antonel, Patrizia Simeoni