Introduzione alla domotica giunge alla terza edizione con una serie di ampliamenti che ne aggiornano il contenuto alle esigenze e alle novità di un mercato in crescita, che interessa il mondo delle nuove costruzioni come quello delle ristrutturazioni domestiche, e i suoi nuovi protagonisti.
L’illuminotecnica è una materia interdisciplinare che si occupa dell’illuminazione di spazi e ambienti sia interni che esterni e costituisce un elemento fondamentale dell’insieme delle conoscenze che i professionisti del mondo elettrico devono possedere e saper applicare.
I sistemi di controllo e automazione degli impianti tecnici svolgono un ruolo fondamentale nell’efficacia della gestione energetica degli edifici consentendo di ottimizzare e mantenere nel tempo l’efficienza della prestazione degli impianti.
Con la domotica decidere la tipologia d’impianto significa determinare i livelli di sicurezza, comfort, efficaciaenergetica e fruibilità con i quali si vuole realizzare l’abitazione.
Il manuale illustrato tratta in modo semplice ed esaustivo i fondamentali rudimenti del “mestiere di elettricista” prendendo come modello la realizzazione di un impianto elettrico completo in un appartamento tipo di nuova costruzione.